privacy

sito

net parade

siti web

giovedì 26 dicembre 2013

Il prezioso ridicolo

Passata bene, nonostante la bufera, la giornata di Natale? Spero di sì e che ora stiate tutti digerendo il sontuoso pranzo con parenti e amici. Per aiutarvi nella digestione eccovi un nuovo post. Dato che sotto le feste bisogna essere più buoni non vi parlerò stavolta del noto "giornalista" di cui mi sono già occupato più volte, ma vi parlerò di un altro personaggio del mondo complottista-sciochimista ecc.
Leggete intanto questo periodo:

Ah! Impugno di falso le vostre parole. La voce pubblica accusa a ragione quando propala il vostro valore…

E ora questo:

Il vero intellettuale rifugge dall’erudizione che è conseguenza di una ricerca unidirezionale e di un interesse sterile. Il vero intellettuale compone il Leitmotiv ed il contrappunto. Le sue dita si muovono con disinvoltura fra i tasti eburnei ed i tasti d’ebano.

Il primo viene da "Le preziose ridicole" del buon Moliere, il secondo dal blog del noto pro-fesso-re sanremese (di adozione), cosa hanno in comune questi due brani? Sono entrambi prodotti da persone che credono, usando costrutti aggrovigliati e, spesso, vocaboli desueti, di apparire ciò che non sono. Il personaggio di Moliere, il servo Mascarillo, vuol farsi passare per un marchese: il pro-fesso-re invece vuol farsi passare per un intellettuale...
Ora una semplice domanda: è il linguaggio infiorettato di termini inconsueti a fare l'intellettuale o non è, o dovrebbe essere, la capacità di elaborare idee nuove e di presentarle sotto forma comprensibile ed assimilabile?
Il nostro eroe presenta le sue "riflessioni" su mille argomenti diversi, proprio l'enorme numero di argomenti suggerisce che le suddette "riflessioni" siano solo dei luoghi comuni o delle conclusioni mal meditate, destinate a sparire senza lasciare traccia.
Il pro-fesso-re si sente in grado di impartire lezioni a tutti, da Umberto Eco ai giornalisti come in questo caso:

Invece anche Nicoletti è invischiato nella solita terminologia quasi più sciatta che falsa: “bufala”, “teoria del complotto”, “complottismo”, "sciachimisti"... E’ un linguaggio che condanna al torto anche chi, per assurdo, avesse un briciolo di ragione. Sono vocaboli usati a vanvera

E qui magari potrei anche trovarmi d'accordo, perché scomodare termini come "teoria del complotto" e "complottismo" quando nella lingua italiana esistono parole chiarissime come: menzogna, truffa, raggiro, bugia. Anche "sciachimisti" può essere sostituito da due termini ben chiari, a seconda dei personaggi: imbroglioni oppure gonzi.
L'atteggiamento del pro-fesso-re mi fa venire in mente la storiella di quello scrittore dell'800, personaggio assolutamente irrilevante di cui si sono perduti  nome ed opere, costui ad un ricevimento si paragonò a Balzac e per provare la sua affinità con Honorè si fece portare 14 caffè che si bevette uno dopo l'altro...
Ma non è bere 14 caffè (chissà se poi è sopravvissuto) che fa di un mediocre un Balzac, non è l'uso di vocaboli inconsueti o di periodi aggrovigliati che fa di uno zret un intellettuale!
Un piccolo commento, trovato in rete, su questo genere di personaggi:
Ecco, alla fin fine anche loro servono a qualcosa, sono un antidepressivo senza effetti collaterali!

Bene, cambiamo argomento. Manca poco alla fine dell'anno, a proposito auguri, quale momento migliore per vedere le ultime novità sulla fine del mondo? Cominciamo da qui: due fini del mondo due previste per il 2014.
il 22 febbraio Ragnarők!! Il crepuscolo degli dei germanici: giganti del ghiaccio, lupi orchi e compagnia bella verranno a combattere contro Wotan, Thor, Capitan America, ah no lui non c'entra...insomma fine del mondo, per fortuna c'è l'esperto in folklore nordico che smentisce. Ma non basta, c'è la nube acida mortale che dovrebbe passare di qui l'uno giugno, tutto quello che si trova sul suo cammino verrà disintegrato...ma per fortuna anche qui c'è l'astronomo  che ci dice che la nuvola arriverà tra almeno 20 miliardi di anni, quindi possiamo aspettare per preoccuparci.
Qui invece gli extratterestri annunciano, nel 1954, l'arrivo di Nibiru.
L’Estinzione nella storia del nostro pianeta in qualche modo viene distribuito in modo non uniforme, ciò impedisce di assumere una qualche connessione con gli eventi e fattori extraterrestri.
Comincia così un articolo che ci informa che siamo entrati nella "zona oscura galattica", oh poveri noi oh poveri noi!! Ci accadrà...già cosa ci accadrà? L'articolo è leggerrrrrmente incomprensibile, sembra messo assieme usando malamente Google traslator. Segniamoci anche questo. 
E per concludere:
Stiamo avvertendo tutti coloro che hanno famiglia negli Stati Uniti, di un evento imminente catastrofico, ovvero di un grande asteroide che viene monitorato dai loro sistemi di difesa Missilistica. Questo Near Earth Object sta arrivando con il campo di detriti spaziali (della nube cometaria della ISON?) e  dovrebbe avere un impatto nella regione 3 della FEMA.
Così parla un "insider militare russo". Come vedete anche per il 2014, anche se non è ancora iniziato, le previsioni di catastrofi non mancano. Su allegri, fatevi coraggio e Buona Fine!!! 


2 commenti:

  1. Bombarda, sei irresistibile!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, grazie...ma non dirlo troppo forte altrimenti succedono guai in famiglia.

      Elimina