privacy

sito

net parade

siti web

sabato 29 ottobre 2011

Gli "idea fissa"

Come i miei lettori avranno certamente notato sono, tra le altre cose, un appassionato di fumetti. In genere le mie preferenze vanno ai comic di diversi anni fa, ma lo spunto per questo post mi è venuto da un fumetto recente: "Cybersix" degli argentini Trillo e Meglia.
Per chi non lo conoscesse riassumo brevemente il succo della storia, anzi delle storie: c'è uno scienziato nazista, von Reichter, mantenutosi in vita mediante trapianti, che nel suo laboratorio segreto nella foresta amazzonica produce, mediante tecniche di ingegneria genetica creature in serie, con quale scopo? Ma naturalmente per dominare il mondo (che altro dovrebbe fare uno scienziato nazista?). A von Reichter si oppone Cybersix, creatura che ha l'aspetto di una bellissima donna, unica superstite della serie cyber, individui creati nel laboratorio ma sterminati perché troppo intelligenti e con la tendenza di ragionare con la propria testa e agire in modo indipendente.
Non voglio raccontarvi tutta la storia, anche perché non ne avrei il tempo, intendo soffermarmi su una serie di individui, sempre creati dal nostro scienziato pazzo, il cui nome e comportamento mi fanno venire in mente alcune nostre conoscenze del mondo complottista: gli idea fissa.
Gli idea fissa sono individui scarsamente intelligenti, fisicamente robusti (beh, in questo si distinguono da certe nostre conoscenze), la cui esistenza ha un solo scopo: quello di servire il loro creatore, o forse è meglio dire costruttore, cui danno obbedienza cieca ed assoluta e non concepiscono che altri possano avere idee diverse dalle loro, da qui il nome.
Se andiamo a vedere fra i complottisti troviamo che gli idea fissa abbondano; ad esempio abbiamo un noto "fisico" che, di qualsiasi cosa tratti: vegetariani, cani, animalisti ecc. non può fare a meno di introdurre nel discorso le "scie chimiche", accusando chiunque non condivida la sua ossessione di essere stato comprato da misteriosi e sinistri poteri. Altri hanno la mania degli illuminati e della massoneria, li vedono in ogni cosa e, naturalmente, considerano chi non condivide la loro mania un disinformatore prezzolato.
C'è anche chi mette insieme tutte le sciocchezze che girano in rete: SMOM, NWO, scie chimiche, Haarp, alterazioni climatiche volontarie ecc. ecc. e produce blog, articoli, libri, DvD in proposito. Non so chi sia il von Reichter che produce questi soggetti, quanto allo scopo è quello di acquistare un po' di visibilità e mettere insieme qualche soldino. Ma non disperiamo, nel fumetto gli idea fissa finiscono sempre per fare una brutta fine.

11 commenti:

  1. Bell'articolo, Bombarda:

    Ma non disperiamo, nel fumetto gli idea fissa finiscono sempre per fare una brutta fine.

    ilpeyote disinformatore prezzemolato

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    hai proprio centrato l'obbiettivo:
    Gli idea fissa sono individui scarsamente intelligenti ! :-)

    RispondiElimina
  3. LOL, RagazzaAcidella. Direi di più:

    Gli idea fissa sono individui diversamente intelligenti ! :-)

    ilpeyote oddio, individui è una parola grossa

    RispondiElimina
  4. E quelli che hanno come "idea fissa" che tutto ciò che trascende il loro scibile sia FUFFA o PEZZENTERIA ?
    E se ne vantano pure?

    Io credo che di pezzente e pericoloso ci sia solo chi ha un'unica idea e vuole mettere al rogo tutte le altre.

    RispondiElimina
  5. @ RagazzaAcidella

    sai, a me il "politicamente corretto" ha sempre dato fastidio, quindi al "diversamente intelligenti" preferisco il più esplicito scarsamente intelligenti.

    @ la tigre della malora

    speriamo che la brutta fine venga presto, anche se non dubito che, esaurita una serie di idea fissa, ne salterà subito fuori un'altra.

    RispondiElimina
  6. nico fuffaro ha detto...

    E quelli che hanno come "idea fissa" che tutto ciò che trascende il loro scibile sia FUFFA o PEZZENTERIA ?
    E se ne vantano pure?

    Io credo che di pezzente e pericoloso ci sia solo chi ha un'unica idea e vuole mettere al rogo tutte le altre.
    31 ottobre 2011 08:08


    nico fuffaro, non giochiamo con le parole: nessuno è tuttologo, a differenza degli "idea fissa". Sono proprio questi ultimi ad autoproclamarsi esperti e professoroni di tutto lo scibile umano: economia (signoraggio), medicina (solo quella "alternativa", ovvio, per non dire di vaccini et al.), ingegneria (11 settembre), aeronautica e meteorologia (minchiascìe), storia (cazzate su illuminati e massoneria, ad es.), climatologia (riscaldamento globale) e compagnia cantante. Quando si dimostra loro (NON con opinioni, ma con FATTI) che sparano troiate continuano imperterriti a spararle. E facci caso: non sono esperti di nulla.

    RispondiElimina
  7. ok, Tigre.
    Ma di fatti, finora, qui se ne sono letti ben pochi.
    OPINIONI e ideologia, tanta...
    E chiudere la mente in partenza verso ciò che non si capisce, cos'è?

    RispondiElimina
  8. nico fuffaro, non penso che il buon bombarda abbia aperto questo blog per riempirlo di dati e fatti per confutare le vaccate degli indipezzenti, di questo son pieni il web e le biblioteche. Penso che questo sia uno spazio nel quale le persone dotate di cervello funzionante esprimono delle opinioni su delle riflessioni che mi paiono intelligenti.

    RispondiElimina
  9. @nico: chi si confronta con i fuffari chiede proprio questo, fatti.

    Io posso ipotizzare 10 mila ipotesi diverse su quel che non conosco. TUTTE probabilmente sbagliate, la realtà ha più fantasia di me. Ad es. come sono gli extraterrestri? SICURAMENTE diversi da TUTTO quel che ci ha propinato la fantascienza e la fuffologia su "grigi" e "diversamente colorati".

    O prendiamo la storia delle scie chimiche: posso affermare con sicurezza che non sia MAI stato spruzzato di nascosto un qualche agente dagli aerei? No. Ma posso affermare con sicurezza che TUTTO quel che è stato mostrato come "prova" è compatibile con le normali scie di condensa. Sembrano scie di condensa, si comportano come tali, si formano quando dovrebbero formarsi. TUTTE le scie diventano come le "scie invisibili" che sarebbero spruzzate secondo le ultime versioni della teoria quando non le vedi in cielo.
    Bene, cosa posso dire di irrorazioni che non si vedono, non lascian tracce, non si vendono nelle analisi (perché anche quelle sono normalissime), insomma non forniscono nessunissimo indizio neppure della loro esistenza? NULLA, non posso dire assolutamente NULLA. E allora meglio star zitti, perché nel frattempo i "cattivi" possono star facendo altre cose ben peggiori, mentre noi si corre dietro ad inesistenti chemtrail.

    Restando in tema di chemtrail, nessuno ha chiuso la mente in partenza. Il fatto che qualcuno si prenda la briga di debunkare significa che ha preso seriamente l'ipotesi, ha fatto ricerche, ha trovato inconsistenza gravi nella teoria alternativa, mancanza di fatti, e ha quindi prodotto una controteoria. Più mente aperta di così...

    RispondiElimina
  10. @ la tigre della malora

    Vedo che il fuffaro continua a dimostrare di non capire il senso di ciò che legge, in effetti, come fai giustamente osservare, questo sito non si propone di presentare le prove della falsità di quanto gli indipezzenti vanno strillando (c'è chi lo fa, e bene, basta voler fare un po' di ricerca) , ma si propone di esaminare la personalità ed il comportamento dei medesimi.

    @ nico fuffaro

    Prova a fare una semplice prova sperimentale: vai su un blog di complottari, ad esempio tankerenemy, e prova a fare questa semplice domanda:"dato che dal 1994 (così affermano loro) è stata avviata una massiccia campagna di irrorazioni chimiche, con lo scopo di sterminare la popolazione, com'è che ieri, 31 ottobre 2011, la suddetta popolazione ha superato i 7 miliardi di persone?"
    Direi che i casi sono 2
    1 le irrorazioni "chimico biologiche" non hanno alcun effetto
    2 le irrorazioni "chimico biologiche" non esistono.
    fai la prova e poi riferiscici i risultati, prevedo che verrai etichettato come "disinformatore prezzolato" al soldo del NWO o dello SMOM, ma poco male, tanto, secondo questi idea fissa, almeno il 90% della popolazione mondiale rientra in questa categoria.

    RispondiElimina
  11. Bombarda non voglio usare questo blog come megafono delle mie idee.
    Ti invito a scrivermi in privato quindi.
    nicofuffaro at gmail punto com
    E le domande agli sciachimisti le faccio da oramai 5 anni, mettendomi anche a disposizione per trovare le risposte.

    RispondiElimina