privacy

sito

net parade

siti web

lunedì 12 novembre 2012

Allora questa fine del mondo arriva o no?

Si avvicina sempre più il fatidico 21 dicembre, giorno in cui finisce il calendario maya e, stando a tanti spennagrulli ricercatori, dovrebbe finire anche il mondo.
Vediamo cosa dovrebbe accadere:
  1. La rotazione della terra si fermerà per 3 giorni, poi riprenderà in senso opposto
  2. Ci sarà l'inversione dei poli magnetici
  3. Il Sole si allineerà col centro della galassia
  4. Arriverà il pianeta/asteroide Nibirù
  5. Varie ed eventuali...
Con tutte queste belle profezie  guru improvvisati hanno messo insieme un bel po' di soldini a spese dei boccaloni.
Vediamo un po' come stanno le cose:
  1. E' poco probabile che la terra smetta di ruotare...Vari contafrottole ricercatori affermano che il movimento di rotazione del nostro pianeta sta rallentando, è vero, quel che non dicono è che questo rallentamento, dovuto all'attrazione della luna, va avanti da miliardi di anni e che è dell'ordine del secondo ogni 1000 anni. Quindi una fermata improvvisa è da escludere, anche perché, date le forze in gioco, farebbe fondere la crosta terrestre. E poi, una volta che la rotazione si fosse fermata cosa la rimetterebbe in moto?
  2. Senz'altro, prima o poi ci sarà l'inversione dei poli magnetici, c'è già stata parecchie volte nel corso della storia della Terra, non si capisce perché dovrebbe essere proprio il 21 dicembre 2012, anche tenendo conto del fatto che non si tratta di un fenomeno istantaneo ma richiede secoli o millenni per verificarsi.
  3. Allineamento del Sole con il centro della galassia: questo avverrà senza dubbio, anzi avviene continuamente, il Sole ed il centro della galassia sono due punti e, come insegna un certo Euclide, per due punti si può sempre far passare una retta, quindi due punti sono sempre allineati (è geometria elementare, ma certi ballisti scienziati alternativi non debbono aver frequentato la scuola media, o se lo hanno fatto non sono stati attenti alle lezioni di geometria).
  4. Nibiru: questa di tutte le balle è la più tenace, ricordiamo che è stata inventata da zeccaria lo stitichino che fece un bel po' di soldini vendendo libri contenenti quello che, a sentir lui, avevano detto i sumeri. Nibiru, completo di abitanti extraterrestri, doveva arrivare nel 2003, non si è fatto vedere, così qualcuno ha pensato che era un peccato sprecare una frottola di successo, ha messo insieme nibiru ed il calendario maya ed ha spostato tutto al 21 dicembre 2012. Negli ultimi anni astronomi mai sentiti nominare, probabilmente incapaci di distinguere venere dalla stella polare, hanno avvistato innumerevoli volte nibiru presentando foto confuse e sfuocate come prova. Proprio negli ultimi giorni è venuta fuori la storia CNN-nibiru. Per chi non la conoscesse su un forum della CNN (un luogo dove chiunque può scrivere ciò che vuole) è comparso un post in cui si diceva che presunte "gole profonde" della NASA avrebbero rivelato che un asteroide, chiamato, guarda caso, nibiru, è in rotta di collisione con la terra e dovrebbe colpirla verso il 21 dicembre. L'asteroide, si diceva è "grande come il Texas", questa affermazione non vi fa affiorare qualche ricordo? No? Il film "deep impact" in cui c'era un asteroide "grande come il Texas" in rotta di collisione con la Terra...A farla breve un certo numero di giornali, anche autorevoli, nella loro edizione informatica, si sono affrettati a riportare la bufala notizia, salvo poi far sparire il tutto quando si è scoperta la verità ( e questo la dice lunga sulla professionalità di certi, chiamiamoli così, giornalisti). Ma tra i nibirumaniaci la cosa non è finita qui, proprio oggi mi è capitato di leggere il lamento di uno di essi: chissà quale complotto per tenere la gente all'oscuro (nessun complotto, solo il fatto di aver fatto una figura di m....), la NASA non ha confermato né smentito (probabilmente alla NASA si nono triturati i testicoli con queste scemenze e non perdono più tempo a smentirle), e così via, di complotto in complotto...
Ma cari maniaci di nibiru, non preoccupatevi di perdere il vostro giocattolo preferito, il 22 dicembre salterà fuori una nuova data fatidica, desunta dalle tradizioni di qualche altro popolo (mi sembra che gli indiani hopi siano al momento in pole position), e poi tra i contaballe ricercatori c'è già chi ha messo le mani avanti e va dicendo che il mutamento sarà spirituale, energie misteriose stanno arrivando dalla galassia ecc. ecc. e i fedeli pagheranno ancora.

8 commenti:

  1. Alla radio stamattina dicevano che la fine del mondo è rimandata all'anno prossimo.... neanche aspettare il 21 dicembre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti! E io che avevo già pensato di risparmiare non facendo i regali di Natale!

      Elimina
  2. E' poco probabile che la terra smetta di ruotare... date le forze in gioco, farebbe fondere la crosta terrestre

    E poi non si capisce quale forza potrebbe fare smettere di ruotare la terra visto che il suo momento di inerzia é veramente grande ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che la terra si fermerà...............Basta che Lois Lane è in pericolo di Morte, allora arriva superman che non solo la fermerà ma la farà girare al contrario.

      Elimina
  3. "L'asteroide, si diceva è "grande come il Texas", questa affermazione non vi fa affiorare qualche ricordo? No? Il film "deep impact"..."
    A me ha fatto venire in mente Armageddon, ma non e' che cambi poi molto. Sono e restano dei film.
    Ma si sa che certi indipezzenti confondono film e realta'. Che vita di m#$da che vivono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A pensarci bene credo che l'asteroide "grande come il Texas" fosse proprio in Armageddon. Ma come dici, la cosa non cambia molto: erano tutti e due film centrati sull'impatto di un asteroide con la Terra.

      Elimina
  4. Ma è sempre partito tutto dalla fiction. Gli alieni sono entrati nella cultura dopo Giulio Verne, non certo uno scienziato ma un autore fantasioso. E dopo gli abitanti della Luna (dopo che ci siamo stati) si è cominciato a parlare di "marziani" ed "extraterrestri". Poi è arrivato il film Alien....

    Queste strane coincidenze... :D

    E comunque la teoria complottara più assurda è quella del film The Core. Che fantastiche risate.

    RispondiElimina
  5. A proposito di "impatti", questi scienzioti (cambio di vocale voluto!) alternativi, devono avere impattato alla grande e ripetutamente cadendo dal seggiolone da piccoli!
    C'e di buono che hanno trovato il modo di impattare nel di dietro altri capitombolati come loro e quindi metterne a frutto le disastrose conseguenze.

    RispondiElimina