privacy

sito

net parade

siti web

sabato 9 novembre 2013

ricercatori & "RICERCATORI"

Non so se questo post sembrerà a qualcuno sconclusionato, provo a mettere giù un po' di idee ed impressioni nate dalle frequentazioni di blog vari e dei gruppi usenet.
Per iniziare a spiegarmi prenderò come esempio la famosa vicenda dei neutrini superluminali verificatasi un paio di anni fa, tutto il caos è iniziato con la dichiarazione dei ricercatori del laboratorio del Gran Sasso, sembrava che un fascio di neutrini partito dal laboratorio del CERN di Ginevra avesse raggiunto il rivelatore di particelle posto sotto il Gran Sasso viaggiando a velocità superiore a quella della luce. Siccome si trattava di ricercatori (notare, tutte minuscole) le dichiarazioni erano molto caute, in particolare si affermava che erano necessari ulteriori controlli per verificare che non vi fossero stati errori di qualche tipo (come è poi risultato). Uscita la notizia sui giornali, le cui pagine scientifiche sono, a mio parere, curate dai cronisti sportivi nei momenti di libertà, si sono scatenati i RICERCATORI (notare, tutte maiuscole), che hanno imperversato su blog, gruppi usenet ed altro proclamando con sicumera che "Einstein aveva torto", "la teoria della relatività è sbagliata" ecc. Curiosamente scoperto l'errore nella misurazione delle velocità e le sue cause i RICERCATORI si sono ben guardati dal rettificare, anzi qualcuno ha sostenuto che la rettifica era dovuta alle pressioni della corporazione dei fisici relativisti, insomma un gombloddo!!!
In un po' di anni che bazzico le internettiane lande ho avuto occasione di incontrare più di un RICERCATORE (a volte il nostro RICERCATORE si definisce anche indipendente o della verità, per distinguersi dai dipendenti ricercatori di menzogne...), in particolare nei newsgroup It.discussioni misteri, it.discussioni ufo, it.salute e it.scienza si possono incontrare diversi RICERCATORI.
La documentazione di alcune delle discussioni più spassose si può trovare qui, la preparazione e la competenza di colui che si definisce "RICERCATORE" per antonomasia risulta evidente da questa discussione, il nostro eroe si firma per l'occasione La Freccia Nera (è sua abitudine cambiare spesso nick dato che gli altri partecipanti alle discussioni pensano bene di plokarlo...)
Ma leggiamo questo brano:
Chiunque abbia PALLE e CORAGGIO intellettuale e non segatura cicappina nella testa, potrebbe avvicinarsi allo studio di nuove prospettive di realtà leggendo questo libro:
http://www.ilgiardinodeilibri.it/dvd-video/__biologia_percezione_dvd.php

E' un po' caruccio, è vero, ma non può mancare nella biblioteca di un serio RICERCATORE.
Osserviamo che il nostro, come ogni bravo RICERCATORE, ce l'ha con il CICAP, insulta parlando di PALLE e CORAGGIO intellettuale e pubblicizza un libro che "non può mancare nella biblioteca di un serio RICERCATORE".
Uno pensa che lui il "libro" lo abbia comprato e letto...solo che, come si capisce anche dal link, non si tratta di un libro ma di un dvd...
Morale: la ricerca è consistita nel leggere una recensione trovata in rete e poi, tutto tronfio darsi le arie di chi ha "PALLE e CORAGGIO" senza nemmeno accorgersi di aver preso una cantonata gigante.
Potrei continuare a lungo con esempi di RICERCATORI che dimostrano soltanto una gigantesca ignoranza, convinti però di essere i paladini di una nuova scienza e che quella vecchia, di cui non sanno nulla, è inutile, anzi viene inculcata nelle menti per mantenerle nell'ignoranza e nella soggezione.
Guardate un po' questo breve brano, tratto da un post di una RICERCATRICE (copiato da Protesi di complotto)
Come tutti i geni incompresi anche questa è fissata con la "fisica quantistica", il fatto che in realtà si chiami meccanica quantistica e sia un ramo della fisica non lo conosce proprio, come non ha la più pallida idea del fatto che per capire la meccanica quantistica bisogna conoscere le basi della fisica classica e avere una preparazione matematica che, nel 99,99% dei casi i RICERCATORI non possiedono, così vengono fuori le sparate sulla potenza magnetica del cervello ecc.
Mi permetto di dare a questa RICERCATRICE, e a tutti i RICERCATORI che la pensano come lei un suggerimento per una semplice ma convincente esperienza:
Salite al 10 piano di un palazzo, poco più di 30 m, mettetevi sul bordo di un cornicione e poi fate un passo in avanti, in pochi secondi avrete una prova sicura del fatto che, nonostante la "fisica quantistica" la vecchia legge di Newton sulla forza di gravità e quella di Galileo sull'accelerazione sono ancora valide. Peccato che sarà difficile che poi lo scriviate su Intenet!!
Vi saluto e mi raccomando, siate ricercatori e non RICERCATORI!

8 commenti:

  1. in pochi secondi avrete una prova sicura
    2.47 s, trascurando la resistenza dell'aria che in ogni caso non potrà aiutarvi molto.
    Però l'esperimento fatelo lo stesso: ne vale la pena per il bene di tutto il resto dell'umanità, che crede al metodo scientifico e non al metodo SCIENTIFICO (maiuscole come sopra).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sfido spesso i negazionisti dell'aids di farsi un sacca di sangue infetto.
      Stranamente questa gente ho continua imperterrita a dire che non lo farà perchè tanto non fa niente oppure insulta oppure svia la domanda.

      Elimina
  2. Il minchione citato in protesi di complotto compie già un errore riguardo la data di nascita della meccanica quantistica. Questa infatti si può far cominciare qundo Planck elaborò la teoria quantistica della radiazione del corpo nero che, se non erro é del 1900. Nel 1905 invece fu pubblicata invece la teoria della relatività ristretta di Einstein. Manco le date azzeccano questi RICERCATORI indipezzenti!!!

    RispondiElimina
  3. oh ma svegliatevi e alzate gli occhi al cielo ci siete rimasti solamente voi tre e credere che sia tutto normale e continuate vilmente a diffamare le persone su internet. 19 membri di cui la maggior parte clonati ma vi rendete conto almeno di quanto siete anacronistici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, bravo, prova a staccare gli occhi dal computer e a guardare il cielo, potresti vedere cose come queste:

      http://snipurl.com/285b4n0

      http://snipurl.com/285b4r9

      e magari ti potresti fare qualche risata alle spalle di chi racconta frottole.

      Elimina
    2. Ciao Rosario, come va la raccolda fondi tra i tuoi polli per pagarti l'avvocato ? :D:D:D

      Elimina
  4. Il "RICERCATORE" di cui parli è per caso questo?
    http://snipurl.com/285aqnu

    Non c'è che dire, un bel curriculum!

    RispondiElimina
  5. E sono ritornate le farneticazioni sui cosiddetti "filamenti sintetici" da parte dei cosiddetti RICERCATORI.
    Ma almeno inventarsi qualcosa di nuovo? Poche idee, però confuse.
    Ciao.
    Renato.

    RispondiElimina