privacy

sito

net parade

siti web

domenica 25 aprile 2021

L'isola della salute

 Questo breve articolo nasce da due cose apparentemente senza rapporto, la prima è la convinzione diffusa da alcuni specialisti in "salute naturale" e "medicina naturale", costoro sostengono che la teoria dei microorganismi e dei virus come agenti di malattia è sbagliata: i batteri sono aiutanti del corpo e i virus in realtà non esistono (sono, secondo loro, frammenti di cellule). Penso abbiate capito che mi riferisco a personaggi come il noto cowboy e il famoso urinoterapeuta.

La seconda cosa mi è capitata sotto l'occhio per caso, si tratta della storia di Gruinard Island, un'isola dell'arcipelago delle Ebridi. Quest'isola ha una storia veramente interessante che inizia nel 1942. In quell'anno l'isola era completamente disabitata e le autorità militari del Regno Unito decisero di utilizzarla per un esperimento.

Sull'isola furono liberate una sessantina di pecore, poi si provvide ad un bombardamento, ma non con bombe convenzionali, bensì con ordigni che contenevano le spore di un ceppo particolarmente virulento di Bacillus anthracis. Risultato: nel giro di pochi giorni le pecore morirono. Era stata dimostrata l'efficacia della guerra biologica (ricordo che era in corso la seconda guerra mondiale. È probabile che i risultati dell'esperimento siano stati fatti giungere alle spie tedesche, una specie di avvertimento del tipo "non usate armi biologiche o noi risponderemo").

La storia però non finisce qui: negli anni successivi scienziati, opportunamente protetti, sbarcarono a più riprese sull'isola e prelevarono campioni di terreno. Risultato: mettendo il terreno in coltura si svilupparono bacilli dell'antrace. Le spore rimanevano silenti nel terreno, ma in condizioni opportune potevano svilupparsi in batteri vivi, vitali ed in grado di provocare la malattia.

L'isola fu posta in quarantena, proibito sbarcare.

La contaminazione era presente nel 1950, 1960, 1970, 1980...Infine, anche in seguito all'azione di un gruppo di attivisti che minacciarono di sbarcare sull'isola, prelevare campioni di terreno e spargerli in installazioni militari (sembra che siano sbarcati veramente ed abbiano lasciato almeno un campione di terreno presso un laboratorio che si occupava di guerra biologica), fu decisa una radicale azione di bonifica: fu asportata una quantità di terreno nelle zone più contaminate e l'intera isola fu irrorata con una soluzione di formaldeide in acqua di mare. Alla fine dell'operazione furono liberate sull'isola alcune pecore che non si ammalarono. 

L'isola fu dichiarata sicura, i divieti di sbarco furono rimossi, però, stranamente sembra che non ci siano molti visitatori.

L'isola è anche stata posta in vendita, il prezzo è convenientissimo: 120000 sterline, pari a circa 132000 €, il prezzo di un appartamento, per un'isola di 2 km², è regalata...anche qui, stranamente, sembra non ci siano acquirenti.

Ricolleghiamoci un momento con i negatori della teoria delle malattie causate da microorganismi: l'isola sarebbe un posto perfetto per loro, potrebbero aprirci una "università della salute naturale", tanto, secondo la loro teoria, non correrebbero rischi...Potrebbero fare una delle cose in cui sono maestri: chiedere soldi ai gonzi per acquistare l'isola e costruire la sede dell'università. Quasi quasi do il via ad una colletta, a condizione, naturalmente, che i nostri salutisti naturali si impegnino a partire per l'isola.

Madscientist.

 

7 commenti:

  1. Complimenti, ottimo post è proprio una chicca.
    Un'università della salute potrebbero istituirla anche in India...hanno curato il covid con le erbe e adesso bruciano i corpi in strada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre alle erbe hanno usato un potentissimo mantra...ne abbiamo parlato in un post di un po' di giorni fa.

      Elimina
    2. Ricordo...poi hanno fatto un bel bagno COLLETTIVO per purificarsi.

      Elimina
  2. Sono sicuro che su Gruinard Island non ci sono casi di COVID!!

    RispondiElimina
  3. Si è saputo chi fossero i bioterroristi inglesi e quando avrebbero colpito?

    A leggere solo il titolo si può pensare che si auspicasse per i complottisti l'Isola del Diavolo: è una delle tre Isole della Salute (da quanto so, anche quelle non sono abitabili: pare siano sulla traiettoria dei razzi lanciati da Kourou).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente non si è mai saputo, sembra che nel gruppo ci fossero due microbiologi di un'università inglese. Non li definirei bioterroristi, non hanno colpito la popolazione ma solo richiamato l'attenzione sul problema dell'isola. Hanno anche avuto successo, le utorità si sono decise alla decontaminazione.

      Elimina