privacy

sito

net parade

siti web

venerdì 18 luglio 2014

Notizie certe, fonti affidabili...

Lettori che riuscite a sopportare i miei vaneggiamenti eccomi di nuovo con voi. Oggi voglio aprire questo florilegio di parole in libertà (perché scrivo in questa maniera? Sto facendo concorrenza al noto pro-fesso-re sanremese di adozione...) occupandomi delle notizie che appaiono sui siti complottisti e dell'attendibilità delle loro fonti, sempre verificate con attenzione...
Prendiamo ad esempio questo articolo:
STUDIO DEL WIT: 1 persona su 3 possiede un chip RFID anche senza saperlo
l'articolo lo troviamo su lagrandeopera, su terrarealtime, appariva anche su realtà o fantasia che però ha pensato bene di farlo sparire, probabilmente appare anche in una dozzina di altri blog che mi sono sfuggiti.
Che dice di bello questo parto di una mente geniale e di una traduzione che fa schifo (il solito traduttore automatico)?
Alla fine, i ricercatori WIT concludono, "Il nostro lavoro ha dimostrato che circa 1 a 3 persone negli Stati Uniti sta portando un microchip RFID".
  Trovarsi addosso un chip RFID senza saperlo non è una notizia nuova. Per anni le persone hanno affermato di avere impianti inspiegabili, ma vengono spesso ridicolizzati o respinti. ( Ci sono anche alcuni casi famosi italiani ndr )
Anthony Gucciardi da Activist Post scrive di un uomo che ha avviato un'azione legale nei confronti di un ospedale governativo per impianto di microchip :
Un uomo danese ha depositato un atto di citazione contro Alexandra Hospital perchè di nascosto avrebbe inserito l'impianto all'interno del suo corpo durante un'operazione, che dice più tardi essere la causa delle voci che sentiva nel suo cervello.
Dopo essere stato accoltellato nel polmone, il signor Mogens Tindhof Honore ha ricevuto un intervento chirurgico presso l'ospedale. Più tardi, nel 1997, i raggi X hanno rivelato uno strumento metallico simile ad un microchip presente nel suo polmone sinistro. Al momento dell'operazione, Alexandra Hospital era un ospedale governo sotto il Ministero della Salute.
L'ex marinaio ha detto che dopo essere stato dimesso dall'ospedale nel 1988, ha iniziato a sentire delle voci nella sua testa e non poteva condurre una vita normale. Oltre alla sensazione di malessere e tosse con sangue il signor Honoré raccontava anche di essere avvicinato da strani individui parlando con lui di materie stravaganti.
Strano a dirsi ma c'è stato uno  scetticazzo (magari anche cicappino...) che ha cercato la fonte di questa straordinaria notizia: il WIT, nientemeno che il prestigioso Wyoming Institute of Technology, se andate a vedere il suo sito web troverete gli eccezionali risultati delle ricerche svolte, tipo questo: mangiare feci umane riduce il rischio di attacchi cardiaci (altro che l'urinoterapia!!!), ci trovate anche l'originale dell'articolo di cui abbiamo parlato. Peccato che, con due minuti di ricerca in internet si scopra che il Wyoming Institute of Tecnology non esiste, non è altro che un sito satirico, se ne parla ad esempio qui, mentre qui e qui si tratta proprio l'argomento del microchip RFID. Come detto bastavano 2 minuti di ricerca su google...ma una notizia che sembra confermare una delle tante bufale in circolazione non può non essere vera...e poi i boccaloni non controllano.
Per concludere wit ha anche un significato che è perfettamente in linea con l'attività dell'istituto:
Wit (termine di origine inglese) - Arguzia, umorismo pungente
Rimaniamo in tema di attendibilità delle fonti e veniamo in Italia: uno dei siti-blog spesso citati dai fuffari nostrani è iconicon, Bufale un Tanto al Chilo (Butac) si è occupato di fare un'indagine su questo sito, risultato:
tutto il sito ICONICON, è frutto di un filosofo/artista indipendente. Immaginatevi Ermes Maiolica con molti più mezzi e un budget hollywoodiano, oltre che pesantemente virato all’Arte. Se avete letto, condiviso o appoggiato questa storia, avrete alimentato la sua visione di Arte: quella votata alla descrizione irreale del mondo. Diffondendo il post, avete creduto all’esistenza di questa irrealtà e sostituito la verità con la menzogna.
Quale commento fare sull'attendibilità delle fonti cui si abbevera il complottismo nostrano? Beh, chiedo aiuto a 
Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi De Curtis di Bisanzio

 Grazie Altezza Imperiale. Continuiamo la nostra carrellata occupandoci di una creatura piuttosto sgradevole:

Gli sciacalli occupano una nicchia ecologica simile a quella dei coyote americani, in quanto sono predatori di piccoli animali e, soprattutto, mangiatori di carogne. Sono animali notturni, attivi prevalentemente all'alba e al tramonto. 
Forse avrete già capito che sto per parlare del Boeing 777, volo MH 0017 delle linee aeree malesi abbattuto in Ucraina. Attivissimo mette in guardia contro falsi scoop che non mancano di certo, come non mancano i maniaci del complotto, qui ne trovate una prima scelta, interessante questa "profonda analisi":
 Le cifre che riguardano il velivolo, quindi, hanno attirato l’attenzione di coloro che si interessano di esoterismo e numerologia a causa della ricorrenza del numero 7: Volo MH17, Boeing 777 con un primo volo avvenuto il 17-7-1997 e che si è schiantato 17 anni dopo, il 17-7-2014.
Nei blog complottisti poi c'è un autentico florilegio di analisi minchiate. Su ununiverso ecco arriva Giulietto Chiesa
Il ragionamento politico è uno solo e basta guardare il luogo dove l’aereo è stato abbattuto. Si tratta di un’operazione di provocazione evidente contro i ribelli filorussi per screditarli davanti al mondo, poi naturalmente siamo liberi di scegliere quale sia la versione che preferiamo. Ma io le domando: quale interesse avrebbero avuto i ribelli, supposto che abbiano armi del genere, a colpire un jet civile?
E poi, tanto per far capire le sue simpatie eccolo trovare i colpevoli:
Le colpe le hanno gli americani e l’Europa, che hanno fomentato questa guerra civile in Ucraina, l’hanno organizzata, preparata e fatta partire. E’ evidente che si tratta di una responsabilità gravissima.
Più o meno sulla stessa linea ecco terrarealtime

Gli ucraini abbattono il Boeing-777 malese, scambiandolo per l’aereo di Putin
Mentre rischio calcolato ci dice che
 Gli Stati Uniti D’America (e l’Europa?) Hanno Quasi Provocato la Terza Guerra Mondiale
Ed ecco la profonda analisi:
 Ed è questa: “l’occidente” o se preferite i soli Stati Uniti d’America con forse la complicità dell’Europa hanno tentato di uccidere il leader Russo Vladimir Putin, in un attacco pianificato la cui responsabilità avrebbe dovuto ricadere sulle spalle dai “fascisti” di Kiev. E guardate che i nazistelli cerebrolesi conosciuti come Svoboda o Pravj Sektor sono stati “costruiti” a tavolino proprio allo scopo finale da fare da capri espiatori per qualsiasi azione di questo genere.
Articolo immediatamente copiato da ununiverso.
Prima di continuare due considerazioni: questi profondi indagatori attingono a materiale scopiazzato qua e là per la rete e condito con le loro simpatie ed antipatie personali.
Seconda considerazione: non capisco per quale motivo i nostri politologi da tastiera e complottisti in servizio permanente effettivo abbiano tanta simpatia per Putin e tanta antipatia per gli USA. Vi è mai venuto in mente che se ci fosse il crollo degli USA dovreste dire addio a facebook, a google, probabilmente a tutto internet. O forse pensate che i vari servizi ve li metterebbe a disposizione la Russia di Putin o la Corea di Kim-Jong-Un?
Ma veniamo a colui che ha capito tutto: il komandante sanremese (di adozione).



Dunque dice il nostro indagatore, si tratta di tutta una messa in scena creata per innescare "un immane conflitto". Quanto poi all'aereo, se riuscite a vincere il voltastomaco ecco una discussione su uno dei suoi blog:

·  Ron giovedì, luglio 17, 2014 10:27:00 PM
Ma la MALAYSIA AIRLINES non è la stessa compagnia dell'aereo scomparso a marzo?
Koenig m.b.giovedì, luglio 17, 2014 10:28:00 PM
Non saprei, è un teatrino dalle trame losche.
Zret giovedì, luglio 17, 2014 10:35:00 PM
Sì, è la stessa.
Straker venerdì, luglio 18, 2014 12:05:00 AM
Anche l'aereo è lo stesso. In pratica hanno distrutto l'aereo che avevano dirottato mesi or sono (facendo così sparire un velivolo difficile da nascondere) e, nello stesso momento, hanno creato un false flag buono per innescare un immane conflitto. Almeno... questo è l'intento.

Zret giovedì, luglio 17, 2014 10:28:00 PM
E se fosse tutta una farsa? Dell'aereo precipitato sono state mostrate solo poche sequenze con una colonna di fumo, che potrebbe essere stata causata da un bombardamento, nonché un paio di generiche immagini di rottami.

???
·  Zret giovedì, luglio 17, 2014 11:18:00 PM
Sembrano immagini false o riciclate.
Zret giovedì, luglio 17, 2014 11:18:00 PM
Devono ancora inventarsi la lista dei passeggeri

E continua...ma a questo punto il mio stomaco, e penso anche il vostro, non ce la fa più, quindi chiudo con un'ultima notizia:
La "portavoce" Tiziana Ciprini ha presentato denuncia contro il gruppo Bilderberg, tanto per far vedere che non la pagano 12000 euro al mese per nulla.
A risentirci presto.


2 commenti:

  1. Ogni volta che accade un disastro o un incidente questi qui infilano le dita nella presa elettrica e poi iniziano a scrivere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto una bella raccolta di materiale sull'argomento "aereo abbattuto", vediamo se oggi pomeriggo avrò tempo per fare un post.

      Elimina