privacy

sito

net parade

siti web

sabato 16 gennaio 2021

Idiocracy e idioti in marcia

Ragazze e ragazzi, qualche giorno fa ho, imprudentemente, promesso a Bombarda di scrivere qualcosa per questo blog, naturalmente la cosa mi era passata di mente, ma se gli umani possono dimenticare i felini ricordano tutto, così Lucifero ha ricevuto incarico da Piratina e Kaiser di ricordarmi il mio dovere. Cosa potevo fare se non ubbidire?

Il curioso titolo di questo pezzo viene da un film ed un racconto di fantascienza: si tratta di Idiocracy e gli idioti in marcia.

Faccio un po’ di spoiler di Idiocracy


Nel film si immagina che due persone, un uomo e una donna, scelte tra coloro che avevano un Q.I. mediocre per un esperimento di ibernazione, vengano dimenticate ibernate per ben 500 anni mentre l’esperimento avrebbe dovuto durare un anno, vengono risvegliate accidentalmente e scoprono, con sorpresa, di essere le due persone più intelligenti del mondo. Seguono vicende varie, alla fine diventano Presidente e First Lady degli USA. Se non avete visto il film potete cercarlo in rete, è disponibile in streaming gratuito.


Credo che a ispirare chi ha scritto la trama del film sia stato il racconto “Gli idioti in marcia” (The marching morons) dello scrittore Cyril Michael Kornbluth. Nel racconto, scritto nel 1951, si immagina un futuro in cui il livello di intelligenza della popolazione è drasticamente calato, rimane una minoranza di persone di intelligenza normale, sono coloro che, bene o male mantengono in piedi il mondo. Coloro che sono dotati di intelligenza normale vorrebbero liberarsi degli idioti, ma non sanno come fare, sono la maggioranza e quindi non ci sono possibilità di usare la violenza, lasciarli morire non è possibile, ci sarebbe il problema di eliminare i corpi e poi si riproducono troppo velocemente. Anche qui arriva qualcuno dal passato: un uomo che è stato accidentalmente messo in uno stato di animazione sospesa, si tratta di Honest John Barlow, un “onesto” agente immobiliare, capace di vendere lotti di tundra spacciandoli per aree fabbricabili.

È proprio l’onesto John a trovare la soluzione del problema, convincere gli idioti ad autoeliminarsi convincendoli a partire per Venere, presentato come un paradiso tropicale, gli stupidi correranno a prenotare il loro viaggio spaziale, naturalmente non arriveranno mai su Venere ma si perderanno nello spazio. Così si risolvono due problemi quello dell’eliminazione degli stupidi e quello dello smaltimento dei corpi.

Se avete voglia di leggere il racconto lo trovate qui.

Veniamo alla realtà: girando per internet, specialmente per i social, ci si rende conto del gran numero di persone… diciamo non troppo intelligenti che esistono al  mondo, supponiamo che qualcuno abbia deciso di mettere in atto un piano per eliminare i meno intelligenti, come potrebbe fare?

L’idea di convincerli a partire per un altro mondo non sembra molto pratica, per quanto vi siano alcuni che aspettano l’arrivo dei pleiadiani, o dei galattici per l’evacuazione della Terra, ma si tratta di una minoranza, inoltre una messa in scena con astronavi fasulle destinate a portar via i creduloni sarebbe costosa. Bisogna trovare qualcosa di diverso.

Ecco, una buona idea potrebbe essere quella di lavorare sulla salute: lanciare movimenti antivaccinisti, propagandare l’omeopatia, la “medicina quantistica”, la “salute naturale” e decine di cure miracolose come limone e bicarbonato ecc.

Alla fine l’effetto, riduzione del numero delle persone meno intelligenti, è certo, la spesa è minima, si può anche contare sull’aiuto, nella maggior parte dei casi involontario, di sciamani, operatori olistici, naturopati, pronti a diffondere ignoranza per guadagnare qualche spicciolo o semplicemente per sentirsi importanti perché hanno qualche decina di seguaci.

Che ne dite? Non vi sembra una bella teoria del complotto? Un complotto che sfrutta i deliri complottisti, potremmo definirlo un meta complotto.

Bene, ho accontentato Lucifero, Piratina, Kaiser e anche Bombarda.

Vi saluto, Ci sentiremo in futuro con qualche altro intervento

 

3 commenti:

  1. Fagot, la mia pancera nera Isotta ha detto che vorrebbe incontrare quel bel fusto di Lucifero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il diabolico felino fa conquiste...del resto ha avuto vari successi tra le gattine del vicinato.

      Elimina
  2. Purtroppo siamo noi le prede. Ci danno la dolce illusione della conquista. Attento Lucifero...
    Filippo

    RispondiElimina