privacy

sito

net parade

siti web

sabato 2 marzo 2019

L'anidride carbonica non riscalda...


Una delle frasi preferite dai negatori del riscaldamento globale è proprio "l'anidride carbonica non riscalda", sembra sia stata usata per la prima volta da Rosalie Bertell nel suo libro sulla guerra climatica, libro che per complottisti vari è una specie di bibbia, anche se in realtà è una raccolta di bufale trovate su internet.


A dire il vero l'anidride carbonica non riscalda, provate a prendere un estintore a CO2 e a spargere in una stanza un po' del suo contenuto, la temperatura non aumenterà, anzi diminuirà (effetto dell'espansione del gas). Allora come la mettiamo?


Proviamo a vedere un caso simile. Domanda: il vetro riscalda? Facciamo una prova pratica: andiamo in una cantina in cui ci sono centinaia o migliaia di bottiglie, la temperatura non è alta, anzi, nella maggior parte delle cantine, c'è una temperatura costante, d'estate minore di quella all'esterno.
Concludiamo che il vetro non scalda...ma un momento, proviamo ad entrare in una serra con le pareti di vetro, cosa possiamo osservare? La temperatura all'interno è maggiore di quella esterna, se c'è il sole, anche se all'esterno la temperatura è attorno allo zero, all'interno della serra fa caldo. Chiediamoci come mai.

La luce solare passa attraverso il vetro, viene assorbita da ciò che si trova all'interno della serra, l'energia assorbita viene emessa sotto forma di radiazioni elettromagnetiche a lunghezza d'onda maggiore, ovvero raggi infrarossi. Il vetro, trasparente alla luce è opaco ai raggi infrarossi, sono questi che, non potendo disperdersi, riscaldano l'interno della serra.
Il medesimo discorso vale per il biossido di carbonio: è opaco ai raggi infrarossi, la piccola quantità di CO2 presente nell'atmosfera limita la dispersione dei raggi infrarossi nello spazio, se non ve ne fosse del tutto la temperatura della Terra sarebbe più bassa. Aumentando la concentrazione di CO2 aumenta anche la quantità di raggi infrarossi che non vengono irradiati nello spazio e, di conseguenza, aumenta la temperatura media del pianeta.
Semplici nozioni di fisica ignote a coloro che farneticano di misteriosi complotti della geoingegneria.
La spiegazione è un po' semplicistica, ma provate a proporla ad uno di coloro che sostengono che il riscaldamento globale è un'invenzione dei cosiddetti "poteri forti", lo vedrete andare in crisi (ci ho provato, il risultato è stato che il mio interlocutore non ha saputo cosa rispondere).

Mad Scientist

 



4 commenti:

  1. Chiaro ed efficace. Bravò! (in un pessimo francese)

    RispondiElimina
  2. Immagino che la risposta più sensata dell' interlocutore possa essere che la quantità di anidride carbonica immessa nell' atmosfera sia troppo bassa per influire in modo perpcepibile sull' andamento climatico.
    In realtà l' effetto serra provocato dall' anidride carbonica presente in atmosfera ha una sua valenza tutt' altro che aleatoria .
    Il nostro vicino Venere è li a dimostrarlo.

    RispondiElimina
  3. Eh, eh caro bombarda, sei sempre davanti a tutti :)
    https://pbs.twimg.com/media/DuOXPbVVsAECtn5.jpg
    Questo screenshot l'ho "rubato" (ma ho citato la fonte, giuro :)) dalla parata finale di uno dei tuoi post di dicembre scorso (che naturalmente non riesco a trovare)...
    hotrats

    RispondiElimina